EDIFICIO SAN FRANCESCO
LOCALITÀ: Via Roma 20 – Arcore (MB)
STATO LAVORI: Ultimato
ANNO: 2010-2012
CLIENTE: Cedit Costruzioni S.R.L.
TIPOLOGIA: Edificio Residenziale – nuova costruzione
Lotto: mq 1616.121
S.l.p: mq 1884.787
di cui residenza: 1.401
Terziario: mq 82
Commercio: mq 132
Distribuzione: mq 269.787
Il progetto di residenza ad Arcore propone un completamento e rafforzamento urbano del luogo per dare identità all’area della stazione; il progetto crea un nuovo assetto dello spazio pubblico la cui scala di riferimento volge ad interagire con i futuri sviluppi dell’aera.
L’impianto di progetto si fonda sul consolidamento dello spazio pubblico attraverso la creazione di un luogo di sosta e interazione per i cittadini e viaggiatori; il nuovo spazio dei giardini e della piazza è caratterizzato dalle pavimentazioni in porfido immerse nel verde e punteggiate dalle sedute collocate al riparo degli alberi.
Sul sistema aperto dello spazio verde si aprono i portici del negozio, di fronte alla stazione troviamo gli uffici mentre un grande atrio d’ingresso mette in relazione Via Roma con Via San Francesco.
L’edificio è costituito da un volume compatto che si apre alla città mediante una serie di bucature (logge) che ne scavano il corpo creando una sorta di rotazione visiva che invita lo sguardo a partecipare lo spazio complesso della piazza.
Il sistema della copertura, oltre a minimizzare l’impatto ambientale dei pannelli fotovoltaici slancia e rafforza l’andamento dinamico dell’edificio, le due falde convergenti scavano il corpo di fabbrica conferendo leggerezza al volume.
L’edificio è composto da 4 piani fuori terra e uno interrato; il piano terra contiene oltre all’ampio atrio d’ingresso, un negozio, 2 uffici e 2 unità residenziali; Il piano interrato di mq 1.992 contiene 22 box, 2 posti auto, i locali tecnici e le cantine di pertinenza agli alloggi.
Complessivamente sono realizzati 18 alloggi di cui 5 dotati di locale sottotetto, l’offerta tipologica è differenziata dalla varietà dei tagli immobiliari (monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali) e dalla presenza di ampie logge triangolari diverse tra di loro.
Le scelte progettuali tengono conto delle nuove tecnologie applicate all’edilizia con particolare attenzione al risparmio energetico, al confort abitativo e alla riduzione degli oneri di manutenzione dell’edificio. Un corretto sistema di isolamento dei muri perimetrali; il sistema di climatizzazione in pompa di calore con pannelli radianti a pavimento per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo delle abitazioni e l’impianto solare-termico di produzione acqua calda sanitaria, contribuiscono in maniera determinante al risparmio energetico.
L’edificio è inoltre dotato di un sistema integrato di pannelli fotovoltaici atti a soddisfare i consumi elettrici condominiali e garantire una produzione energetica aggiuntiva di 1 kW per ciascuna unità abitativa.